menu Menu phone_in_talk 0883.950285 mail_outline info@automurgia.com
Autoexpert Fiat Alfa Romeo Lancia Abarth Jeep Citroen Ds Peugeot

Lucidatura auto: cos’è e come funziona

Per gli appassionati di automobili non c’è nulla di più seducente di una vettura con una carrozzeria lucida e brillante.

La lucidatura auto è l’operazione attraverso la quale si può raggiungere un tale risultato. Il risultato della lucidatura dipende ovviamente anche dallo stato in cui si trovano carrozzeria e vernice

COS’È LA LUCIDATURA DELL’AUTO

La lucidatura di un veicolo è una procedura di manutenzione molto importante, che permette di ottenere e di mantenere la carrozzeria pulita e lucida, garantendo una funzione protettiva per il rivestimento della vettura.

Avviene attraverso l'eliminazione dello strato più superficiale della tinta, che può essere usurato a causa degli agenti atmosferici.

La lucidatura deve essere effettuata da officine e carrozzerie professionali e qualificate, per garantire un lavoro di qualità senza danni eventuali causati da una errata procedura. 

É bene praticare questo processo soprattuto in caso di esposizione a determinate condizioni ambientali (come la pioggia, il sole battente e forti venti), poiché si ha un maggiore deterioramento della vernice, che riveste la carrozzeria.

Dunque la lucidatura permette di risolvere o di ridurre diverse imperfezioni, come i danni derivanti da agenti atmosferici (come accennato in precedenza), macchie dovute ad acqua, ossidazioni o aloni, graffi o incisioni non profonde.

 COME SI EFFETTUA LA LUCIDATURA AUTO

La lucidatura si effettua utilizzando prodotti e strumenti, dotati di specifiche caratteristiche.

Innanzitutto bisogna procedere al lavaggio dell'auto, poiché consente di rimuovere lo sporco, macchie e aloni che potrebbero rappresentare un ostacolo durante il processo di lucidatura. É necessario utilizzare prodotti appositi per il veicolo, poiché i detergenti o i detersivi per uso comune risultano troppo aggressivi sulla carrozzeria, rovinando la vernice.

Successivamente, si procede alla lucidatura con una lucidatrice professionale, una  pasta polish idonea per le superfici del veicolo e una cera protettiva. Per prima cosa si dovrà passare un primo strato di polish, che è un prodotto ibrido contenente sostanze abrasive, protettive e lucidanti (una via di mezzo tra pasta levigante e cera), da collocare nelle zone di imperfezione della carrozzeria, in modo da rimuovere piccoli graffi. Deve essere applicata e stesa una piccola quantità di prodotto con movimenti circolari delicati. Per ottenere un effetto professionale e ottimale, si deve spalmare lo strato di polish su tutte le parti della carrozzeria del veicolo in modo uniforme.

Dopo che è stato assorbito dalle superfici, si dovrà spargere la cera protettiva, che garantisce uno strato più duraturo e resistente contro i segni di usura: si otterrà così un risultato ottimale in poche ore.

Il vantaggio della lucidatrice risiede nell'applicazione di una forza maggiore rispetto alla lucidatura a mano. In questo modo, gli strati dei prodotti sono spalmati uniformemente, ma questo dispositivo ha difficoltà a raggiungere le aree più difficili (la lucidatura a mano in questa situazione può rappresentare la scelta migliore).

Altra fase essenziale da rispettare è l'asciugatura dell'auto, in seguito al suo lavaggio. Infatti, i prodotti lucidanti potranno agire di più sulla carrozzeria. Per farlo al meglio, si dovranno usare dei panni puliti in microfibra e altri prodotti specifici, in modo tale da non rilasciare segni sulle superfici e sui vetri.

Quali prodotti utilizzare per una corretta lucidatura

In commercio ci sono numerosi prodotti da sfruttare per una lucidatura a regola d'arte. Sono presenti le paste abrasive e lucidanti, che servono all'eliminazione dei difetti della carrozzeria. Sono dei fluidi che hanno al proprio interno dei micro-granuli di sostanze dure. Si utilizza la grana più spessa per rimuovere i segni più profondi, per i quali si dovranno fare più passaggi con grani abrasivi più piccoli. L'applicazione risulta efficace con la lucidatrice, in particolare per i prodotti più abrasivi. Tra le paste lucidanti più conosciute, ci sono gli abrasivi medi (usati per rimediare ai difetti moderati), il polish per auto (efficace sulle micro-imperfezioni, che diminuiscono il livello di brillantezza della carrozzeria), i prodotti glaze (con proprietà brillantanti, e senza capacità abrasiva) e i compounds (lucidanti con maggiore potere abrasivo, che viene utilizzata per eliminare segni più profondi).

Ci sono poi articoli protettivi per la carrozzeria e la verniciatura, come la cera per auto la cui qualità dipende dalla sua purezza e trasparenza. La sua efficacia ha una durata media-breve, che va da alcune settimane fino a 2/3 mesi, in base alla modalità e alla quantità di prodotto applicato.

Oltre a ciò, esistono anche sigillanti per veicoli, che sono delle cere sintetiche, create per essere più durature in termini di brillantezza. Relativamente alla protezione della carrozzeria, i prodotti a base di nanotecnologia sono i più preformanti. Infatti hanno una durata che varia dai 2 ai 5 anni. Ciò è dovuto alla presenza della struttura molecolare, che apporta una certa stabilità ed energia coesiva.

 

 

QUANTO COSTA LA LUCIDATURA

costi della lucidatura del veicolo variano molto dal metodo utilizzato, dalle dimensioni e dal colore dell'auto, dalle aree da trattare, dalla quantità e dalla misura dei danni, e dalle necessità dei clienti.

 

Contatta la Carrozzera Automurgia per un preventivo gratuito per la lucidatura della tua auto.  
 
Compila il modulo qui sotto o chiamaci allo 0883950285, passa a trovarci a Barletta - via Trani 131
 
info_outlineRichiedi informazioni
check_box check_box_outline_blank
check_box check_box_outline_blank
Invia
NUOVO
USATO
KM0
Cerca

Barletta

via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Corato

via Castel del Monte, 131/B phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Minervino Murge

via Mingone, 13 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Officina FCA

Barletta - via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Officina PSA

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Carrozzeria

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline carrozzeria@automurgia.com