menu Menu phone_in_talk 0883.950285 mail_outline info@automurgia.com
Autoexpert Fiat Alfa Romeo Lancia Abarth Jeep Citroen Ds Peugeot

Nuovo Codice della Strada 2024: le nuove regole

Arriva direttamente dall ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini l'urgenza dell'introduzione di nuove regole nel Codice della Strada al fine di promuovere più sicurezza stradale visto il ripetersi dei tanti eventi drammatici recenti.

Il pacchetto delle nuove norme del codice stradale, più precisamente 18 nuovi articoli, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e dovrebbe entrare in vigore entro il 2024.

Il Nuovo Codice della Strada prevede ulteriori strette riguardanti l'uso dei cellulari alla guida, il tasso alcolemico e stupefacenti, l'uso delle biciclette e dei monopattini e l'utilizzo degli autovelox in modo equo.

                          

ERGASTOLO DELLA PATENTE: COS'È?

Una delle principali novità è l'introduzione nel nuovo Codice della Strada 2024 è l'ergastolo della patente per coloro che guidano sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e commettono reati molto gravi durante la guida, ad esempio non fermarsi dopo un incidente. 

Saranno previsti dei corsi sull'educazione stradale anche alle scuole superiori che daranno diritto a due punti in più sulla patente.

È prevista la sospensione della patente da 7 a 15 giorni per chi infrangerà il Codice della Strada nel 2024 e la decurtazione di 20 punti per le seguenti infrazioni: superamento dei limiti di velocità (tra i 10 e i 40 km/h), passaggio al semaforo con il rosso, inversioni di marcia dove vietato, circolazione contromano e infrazioni sulle autostrade.

In caso di infrazioni molto gravi e ripetute potrà esserci la revoca definitiva della patente e, se si causa un incidente, i giorni di sospensione raddoppiano.

                              

ALCOLOCK PER I RECIDIVI

É previsto il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi al volante e per i cosidetti "ubriachi recidivi", l'obbligo dell'alcolock sull'auto: un dispositivo che impedisce l'avvio dell'autovettura in caso di stato di ebbrezza che funziona come un etilometro.

Più precisamente, non appena si siederà, il conducente dell'auto, dovrà soffiare nell'apparecchio e l'alcolock se rileverà un tasso alcolemico elevato, bloccherà l'avviamento dell'auto fino a quando il valore tornerà sotto i limiti previsti.

In caso di esito positivo, scatterà immediatamente la revoca della patente e il divieto di conseguire la patente per tre anni.

             

BICICLETTE

Il nuovo Codice della Strada 2024 prevede più garanzie per tutelare i ciclisti. Il caso di sorpassi, l'obbligo è quello di mantere una distanza di almeno un metro e mezzo quando qualsiasi veicolo sorpassa una bicicletta, dove le condizioni stradali lo consentano.

Le nuove regole prevedono inoltre una "zona di attestamento ciclabile", vale a dire una linea di arresto per le bici più avanzata rispetto a quella delle auto, e per ogni ente comunale, la possibilità di permettere la guida contromano delle bici, solo in presenza di corsie ciclabili a doppio senso.

Infine, è bene ricordare che la potenza massima del motore della bici elettrica non deve superare i 250 Watt mentre la velocità massima non deve essere superiore ai 30 km/h.

                  

MONOPATTINI: CASCO, ASSICURAZIONE E TARGA

Nel Codice della Strada 2024 ci sono nuove norme anche per i monopattini che prevedono l'obbligo di dotarsi di assicurazione, targa e frecce, al fine di garantire una maggiore sicurezza per i loro utilizzatori e per gli altri utenti della strada.

Inoltre, sarà obbligatorio l'uso del casco per chi è a bordo dei monopattini, anche per i minorenni, al fine di prevenire lesioni gravi in ​​caso di incidente.

Per chi circola senza assicurazione è prevista una sanzione da 100 a 400 euro, mentre per chi circola un monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e freno su entrambe le ruote, la multa va da 200 a 800 euro.

È stato previsto anche un divieto generalizzato di sosta dei monopattini sui marciapiedi e, per quelli noleggiati nelle città, dovranno essere dotati di un meccanismo che li blocchi automaticamente se escono dalle zone consentite.

 

AUTOVELOX

Gli autovelox, con le nuove norme del codice stradale, saranno in grado di accertare contemporaneamente più violazioni come il superamento dei limiti e della revisione mancata. 

Il ministro ha inoltre espresso la volontà di mettere un freno ai rilevatori di velocità usati dai comuni per "far cassa" ed evitare quindi l'uso degli strumenti di rilevazione della velocità non omologati. La loro posizione strategica in prossimità di scuole, ospedali e tratti particolarmente pericolosi è fondamentale per prevenire gli eccessi di velocità e ridurre il rischio di incidenti.

L'obbiettivo di queste nuove norme per il Codice della Strada 2024 è l’uniformità delle regole sull'utilizzo degli autovelox a livello nazionale per garantire una maggiore trasparenza e coordinamento nella loro applicazione e quindi che siano percepiti come strumenti utili e necessari per la sicurezza stradale, piuttosto che come una fonte di entrate.

Quindi, Salvini ha così deciso che gli Autovelox saranno vietati sotto i 50 all'ora in città, nelle strade urbane, dette zone 30 e nelle strade extraurbane sotto i 90 all'ora.

Nel secondo caso dunque, se l'obbligo è di percorrere quel tratto a 90 km/h o inferiore, i sindaci non potranno installare gli autovelox per il controllo elettronico della velocità.

Inoltre, se si prendono più multe per autovelox nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente, si pagherà una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevoli.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la Cassazione ha dichiarato che affinchè una multa sia considerata valida, l'autovelox deve essere ben segnalato con un cartello ad almeno un chilometro di distanza dal dispositivo stesso.

Anche per i neopatentati sono previste delle strette nel Nuovo Codice della Strada 2024.

Verrà infatti innalzato a 3 anni, invece che un anno, il limite temporale in cui un neopatentato non potrà guidare le auto più potenti, cioè le auto di categoria M1. La potenza specifica è passata dagli attuali 55 kW/t ai 75 kW.

Quindi per i primi tre anni per il nuovo codice della strada, i neopatentati, non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e di autovetture con potenza massima di 105 kW/t .

Se un minorenne viene scoperto alla guida senza patente e ubriaco o drogato, dovrà aspettare fino ai 24 anni d'età per guidare un'auto.

                           

CELLULARI ALLA GUIDA

Il Codice della Strada prevede multe più salate e controlli più severi per chi guida al cellulare:

Sono ancora molte altre le novità del Codice della Strada 2024, ve ne daremo notizia non appena ci sarà l'approvazione definitiva del testo e l'eltrata in vigore ufficiale. 

Nel frattempo rimanete informati con le novità di Automurgia

 

 

info_outlineRichiedi informazioni
check_box check_box_outline_blank
check_box check_box_outline_blank
Invia
NUOVO
USATO
KM0
Cerca

Barletta

via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Corato

via Castel del Monte, 131/B phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Minervino Murge

via Mingone, 13 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Officina FCA

Barletta - via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Officina PSA

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Carrozzeria

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline carrozzeria@automurgia.com