menu Menu phone_in_talk 0883.950285 mail_outline info@automurgia.com
Autoexpert Fiat Alfa Romeo Lancia Abarth Jeep Citroen Ds Peugeot

La Panda cambia nome: si chiamerà Fiat Pandina

Con l’ultimo aggiornamento, che la porterà fino al 2026, la Fiat Panda oggi in vendita si chiamerà Fiat Pandina, per distinguersi da quella in arrivo entro la fine del 2024.

CAMBIO IL NOME, NON L’ABITO - Dopo oltre quarant’anni di storia, tre generazioni e più di 8,5 milioni di esemplari venduti, la Fiat Panda cambia nome. La citycar oggi in vendita è ormai pronta a ricevere l’ultimo aggiornamento del suo ciclo vitale e si chiamerà Fiat Pandina.

Dunque un simpatico “vezzeggiativo”  che da sempre la contraddistingue (Pandino, al maschile, è da sempre il soprannome della piccola Fiat) per distinguere la Panda che tutti conosciamo da quella, tutta nuova, che dovrebbe sbarcare nelle concessionarie nella seconda metà del 2024.

DALLA PANDA ALLA PANDINA - Da un punto di vista estetico, per la Fiat Pandina, che dovrebbe rimanere in produzione fino al 2026, non sono attesi grandi cambiamenti. Le novità più importanti riguardano tutti quei dispositivi di sicurezza di cui, in base alle direttive di Bruxelles, tutte le auto nuove vendute nei paesi dell’Unione europea dovranno essere dotate.

La Pandina, quindi, pur conservando la base meccanica e la carrozzeria della Panda oggi a listino, sarà un’auto più sicura, grazie a sistemi come il mantenimento in corsia, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità, l’anti colpo di sonno.

La Pandina non cambierà le carte in tavola, il motore sarà il 1.0 tre cilindri aspirato mild hybrid da 70 cavalli. Beneficerà di aggiornamenti dedicati ai sistemi di sicurezza, quali frenata automatica, mantenimento di corsia, rilevamento del limite di velocità e monitoraggio dell'attenzione del guidatore, e novità in abitacolo, con strumentazione digitale e volante di niova foggia.

La Pandina sarà prodotta in Italia a Pomigliano d’Arco, fin dall’inizio “casa” della terza serieassicurando, almeno a medio termine, la produzione sul suolo nazionale.

Pandina dovrebbe mantenere un prezzo competitivo, sui livelli della versione attuale, che ha un prezzo da 15.500 euro.

 

E LA NUOVA PANDA? 

Quanto alla nuova Fiat Panda, come suggerito dalle stesse immagini brevettate dalla casa (e di cui parleremo più avanti) sarà un’auto più grande e alta da terra di quella che l’affiancherà nella gamma per ancora un paio d’anni. La base meccanica della nuova utilitaria è quella della nuova Citroën C3e.

La nuova Panda, sarà assemblata in Serbia, a Kragujevac, ex Zastava, che esordì per il Marchio, acquisita nel 2008, con la produzione di 500L, uscita di produzione a giugno 2022.

 La stretta parentela con la nuova piccola del “double chevron” fa pensare a una baby crossover lunga intorno ai 4 metri, e che, al debutto, dovrebbe essere offerta solo in versione elettrica (la “cuginetta” francese è mossa da un motore a corrente con 113 CV e alimentata da una batteria da 44 kWh che promette un’autonomia di circa 320 km, ma ci sarà anche con una “pila” meno capiente e 200 km di autonomia “ufficiali”). Subito dopo la Pandina, che sarà prodotta in Serbia, nell’ex stabilimento Fiat di Kragujevac, dovrebbe arrivare anche in una variante a benzina, con sotto il cofano un 1.2 turbo da 101 CV, con tutta probabilità declinato anche in una versione mild hybrid con il cambio robotizzato.

 

Resta aggiornatosulle novità del mondo delle auto con Automurgia Drive the News.

Passa a trovarci a Barletta, Corato e Minervino Murge

 

info_outlineRichiedi informazioni
check_box check_box_outline_blank
check_box check_box_outline_blank
Invia
NUOVO
USATO
KM0
Cerca

Barletta

via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Corato

via Castel del Monte, 131/B phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Minervino Murge

via Mingone, 13 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Officina FCA

Barletta - via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Officina PSA

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Carrozzeria

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline carrozzeria@automurgia.com