menu Menu phone_in_talk 0883.950285 mail_outline info@automurgia.com
Autoexpert Fiat Alfa Romeo Lancia Abarth Jeep Citroen Ds Peugeot

Check-up auto invernale - Automurgia Service

 

L'inverno può mettere a dura prova le nostre macchine. Le condizioni atmosferiche estreme possono influire sul corretto funzionamento di ogni componente dell'automobile. Per viaggiare sicuri è fondamentale assicurarsi che la propria auto sia in perfette condizioni sottoponendola a un approfondito check-up invernale.

Le officine del Automurgia Fiat - Lancia - Citroen - Peugeot, sempre vicine agli automobilisti, promuovono l’iniziativa Check-up Inverno, nell’ambito della quale potrai sottoporre la tua auto a controlli gratuiti e risparmmiare con Sconti garantiti sui ricambi!!! 

Check-up invernale auto: i controlli fondamentali per affrontare l’inverno

Possedere un’auto in perfetto stato vuol dire possedere un veicolo performante, che consuma e inquina di meno e che, soprattutto, è più sicuro. Le condizioni atmosferiche tipiche della brutta stagione sottopongono a uno stress maggiore tutti gli impianti della tua auto, che devono affrontare l’inverno nelle migliori condizioni possibili. Per vivere la brutta stagione in tutta tranquillità, gli esperti Automurgia Service consigliano 9 controlli!

1) Funzionamento luci e regolazione fari -  le luci sono infatti fondamentali non solo per vedere bene, ma per permettere gli altri di vederci, evitando incidenti e collisioni. Anche regolare l’altezza dei fari è molto importante per illuminare la strada al meglio ed evitare di abbagliare gli altri automobilisti.

 

2) Spazzole Tergicristalli - Le spazzole tergicristallo sono sottoposte costantemente alle varie condizioni atmosferiche e si deteriorano col tempo: andrebbero infatti sostituite ogni 6 mesi circa per garantire al conducente un perfetta visibilità anche in condizioni estreme, e il liquido nell’impianto non dovrebbe mai mancare, per detergere i vetri al meglio.

 

 

3) Controllo dei Livelli dei Liquidi - Per viaggiare sicuri prevenendo guasti e problemi meccanici è molto importante controllare il 

l

ivello dei liquidi dell’auto. Tra i più importanti troviamo:

4) Stato degli Ammortizzatori e Sospensioni - Gli ammortizzatori sono un elemento indispensabile dell’auto: loro è il compito di smorzare le oscillazioni verticali delle molle delle sospensioni, garantendo una guida confortevole e un’ottima tenuta di strada sui terreni accidentati e in curva. Con il tempo gli ammortizzatori possono “scaricarsi” (l’olio o il gas che ne permettono il corretto funzionamento si riducono), e non svolgere più il loro compito: per questo vanno controllati regolarmente.

 

5) Stato del sistema frenante

 

 - Assieme agli pneumatici il sistma frenante è un componente fondamentale nel garantire la sicurezza e incolumità del guidatore. Questo è il primo sistema di sicurezza attiva sul veicolo quindi è necessario che funzioni alla perfezione. 

Contollare lo stato dei dischi è basilare. Il freddo estremo, la pioggia ed il ghiaccio benchè possano sembrare innoqui per il metallo del disco rappresentano comunque una minaccia. Anche le pastiglie andrebbero controllate sebbene le automobili più recenti presentino un'apposita spia che segnala il momento giusto per cambiarle.

 Guardare sempre la superficie dei dischi se possibile. Già questo potrebbe essere un indicatore dello stato di salute del sistema frenante. Qualora vogliate approfondire rivolgersi al meccanico di fiducia rimane la scelta migliore.

Con questo ultimo particolare si conclude dunque il check-up auto invernale. Prestate attenzione a tutti questi particolari, in questo modo potrete stare certi di avere un'auto a prova di inverno.

 

6) Batteria - La funzione della batteria auto è quella di permettere il funzionamento del motorino di avviamento e di mantenere attivo l’impianto elettrico. Molti sono i fattori che ne influenzano la durata, comprese le alte temperature estive, che ne favoriscono l’autoscarica: per questo è importante farla controllare prima di affrontare l’inverno. Spesso inoltre, le batterie non funziona perché l’alternatore non le carica a dovere, e in questo caso va revisionato o sostituito.

 

7) Pneumatici, Usura e Pressione - Elemento più a contatto con l'asfalto e dunque sottoposto a maggiori sforzi e stress: lo pneumatico. Il freddo infatti ha un effetto deleterio sulla gomma di cui sono costituiti gli pneumatici che gradualmente finiscono per usurarsi, anche a causa del rotolamento sull'asfalto, e perdere pressione.

Un buon check-up auto invernale dovrebbe tenere conto di questo piccolo accorgimento che permette di avere una migliore guidabilità e direzionalità della vettura anche nelle situazioni più impervie. 

Prestate dunque attenzione, innanzitutto al livello del battistrata, che non deve mai essere inferiore a 4 millimetri e successivamente alla pressione delle gomme.

Non fate fede a quanto riportato sugli pneumatici stessi poichè questi sono compatibili con centinaia di veicoli. Leggete invece quanto riportato nel libretto di manutenzione.

 

8) Controllo impianto termico - Visto che parliamo di check-up invernale auto, non poteva mancare il controllo all’impianto di riscaldamento, che deve essere mantenuto in ottimo stato per garantire confort alla guida. Se l’auto non si riscalda abbastanza, potrebbe esserci una perdita nel circuito, potrebbe essersi rotto il termostato, il radiatore potrebbe essere sporco o danneggiato, o potrebbe essersi rotta la ventola che convoglia l’aria calda all’interno dell’abitacolo. In tutti questi casi è bene recarsi dal meccanico.

 

 

 9

) Controllo stato frizione - I problemi alla frizione sono molto comuni, in tutti i modelli di auto: a volte il pedale resta a fondo corsa e stenta a risalire, la leva del cambio vibra, i cambi di marcia sono meno fluidi. Tutti questi sintomi dovrebbero spingerci a recarci dal nostro meccanico di fiducia: nel migliore dei casi basterà sostituire l’olio nella scatola del cambio per evitare danni più seri.

 

 

 EXTRA

10) Controllo cambio automatico - Anche i cambi automatici hanno bisogno di una manutenzione costante. L’olio all’interno dell’impianto con il tempo tende ad alterarsi e a sporcarsi con i residui dovuti all’attrito delle parti meccaniche, e va sostituito. Spesso però la sua semplice sostituzione non basta, e l’impianto va lavato con speciali macchinari che lo mettono in pressione, eliminando tutti gli eventuali residui accumulatosi al suo interno.

 

Approfitta del Check-up Invernale auto Automurgia Service 

L' autofficina Automurgia Service, a Barletta, effettua interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, affidandosi a professionisti esperti.

Cosa aspetti  a prenotare il tuo tagliando auto presso l'Officina Automurgia Fiat, Lancia, Citroen e Peugeot, grazie all’iniziativa Check-up Inverno potrai sottoporre la tua auto gratuitamente ai controlli che ti abbiamo consigliato e sfruttare lo Sconto sui Ricambi!!! 

info_outlineRichiedi informazioni
check_box check_box_outline_blank
check_box check_box_outline_blank
Invia
NUOVO
USATO
KM0
Cerca

Barletta

via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Corato

via Castel del Monte, 131/B phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Minervino Murge

via Mingone, 13 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Officina FCA

Barletta - via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Officina PSA

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Carrozzeria

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline carrozzeria@automurgia.com