A partire dal 15 aprile è in vigore l’obbligo di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi.
Secondo il Codice della Strada, il cambio gomme invernali con quelle estive deve essere effettuato a partire dal 15 aprile fino al 15 maggio. Se si supera quest'ultima data senza effettuare il cambio ci si espone a sanzioni legali.
Le multe possono variare da un minimo di 422€ e possono arrivare a toccare la quota massima di 1.682€, con anche il ritiro del libretto di circolazione.
Solamente due tipologie di automobilisti possono essere esonerati: coloro i quali montano gomme quattro stagioni o per chi monta pneumatici con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In questo caso gli pneumatici possono essere usati tutto l’anno senza rischi.
È responsabilità del guidatore utilizzare pneumatici appropriati per ogni stagione, privilegiando la sicurezza e il comfort di guida.
Intanto i tasselli, sono più spessi in quelle estive e più sottili in quelle invernali per avere una maggiore presa sulla neve. E poi le scanalature, molto diverse su quelle estive (3 longitudinali), più adatte sul bagnato per garantire maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning.
Pneumatici estivi
Gli pneumatici estivi sono funzionali a viaggiare in caso di temperature più alte. Sono infatti composti di un materiale più rigido, con una bassa percentuale di gomma naturale, in grado di resistere all’asfalto bollente. In questo caso il battistrada è più compatto e pensato per mantenere la massima aderenza.
Le gomme estive, in generale, sono progettate appositamente per offrire le migliori prestazioni in condizioni di temperatura a partire dai 7°.
Ecco quali sono le loro funzioni specifiche.
Pneumatici invernali
Gli pneumatici invernali sono funzionali in presenza di neve, ghiaccio o acqua e sono in grado di mantenere l’aderenza anche in caso di condizioni meteorologiche avverse. L’alto contenuto di gomma naturale li rende flessibili anche in caso di temperature rigide, mentre le lamelle e le scanalature presenti sul battistrada assicurano una maggiore aderenza all’asfalto.
Le gomme invernali sono l’ideale per temperature pari o inferiori ai 7°, per questo è consigliabile non montarle prima della metà di ottobre poiché l’asfalto caldo produrrebbe una veloce usura del battistrada.
Le motivazioni principali sono legate al risparmio di carburante (lo pneumatico non è “stressato” durante la guida) e alle prestazioni, visto che durante la crociera non si surriscaldano eccessivamente, garantendo così un mantenimento di performance elevate
Vuoi avere informazioni sul cambio gomme o prenotare un appuntamento?
Contattaci compilando il modulo qui sotto oppure CHIAMACI allo 0883.950285 e ti risponderemo consigliandoti al meglio.