Cambio gomme invernali, dal 15 novembre fino al 15 aprile vigerà l’obbligo di dotarsi dell’equipaggiamento per la stagione più rigida: catene o pneumatici.
Ogni anno, in vista della stagione fredda scatta l’obbligo in gran parte d’Italia di effettuare il cambio gomme invernali. La legge impone agli automobilisti l’adozione di gomme invernali, per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni. In alternativa, bisogna avere a bordo del veicolo le catene da neve da poter utilizzare in caso di necessità.
Gli pneumatici invernali sono identificati dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (o M.S o M&S), ovvero Mud and Snow (fango e neve). In alcuni casi, in aggiunta, si trova un ulteriore pittogramma alpino, ossia una montagna a tre picchi con un fiocco di neve al suo interno, che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione.
Possono essere impiegate anche le All season, 4 stagioni, all weather, multipurpose, multiseason a patto che siano dotate della marcatura M+S (M.S o M&S, etc.).
La risposta sta nella stessa fisiologia degli pneumatici.
Il materiale che costituisce le gomme invernali è funzionale per circolare su terreni che presentano ghiaccio, neve e acqua.
Inoltre, i tasselli degli pneumatici invernali sono più spessi di quelli estivi visto che devono minimizzare il rischio di sbandate e scivolamenti.
Il cambio gomme serve dunque a continuare a viaggiare in sicurezza e senza pregiudicare le prestazioni del proprio veicolo.
I pneumatici invernali, progettati appositamente per temperature più basse, garantiscono una guida sicura durante i mesi più freddi e in particolare:
Chi non monta le gomme invernali rischia una sanzione pecuniaria il cui importo dipende dalla tipologia di strada su cui si stava circolando in condizioni di rischio.
Nel dettaglio, le multe per chi trasgredisce l’obbligo di pneumatici invernali sono:
Inoltre l’agente che ha constatato la violazione può intimare il fermo del veicolo fino a quando questo non sarà dotato di gomme invernali o di catene. In caso di inosservanza del fermo è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente. Si ricorda, inoltre, che le gomme invernali devono essere omologate, altrimenti si è comunque a rischio sanzioni.
Il cambio delle gomme invernali è uno dei costi da tenere in considerazione nella pianificazione finanziaria familiare.
Approfitta della promo Automurgia sul cambio pneumatici e Risparmia con Automurgia!
Contattaci per un preventivo, compila il modulo