La revisione è un impegno obbligatorio che per legge ogni proprietario di un veicolo deve rispettare.
Il Codice della strada stabilisce scadenze precise:
Chiunque trascuri questa scadenza è soggetto a sanzioni amministrative.
Ma quanto tempo si ha a disposizione dopo la scadenza della revisione per circolare con l'auto?
Le tempistiche sono fissate dal Codice della Strada e, pur non consentendo la circolazione di un veicolo senza revisione valida, viene concesso un periodo di tolleranza. In pratica, le sanzioni non si applicano immediatamente dal giorno successivo alla scadenza indicata sul certificato scaduto o dalla data di immatricolazione, in quanto la legge concede un piccolo margine. In entrambi i casi, il termine ultimo è l'ultimo giorno del mese in cui l'auto è stata immatricolata o in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Ad esempio, se l'ultima revisione è stata fatta il 9 marzo 2021, si ha tempo fino al 31 marzo 2023 per effettuarne una nuova. Nel caso in cui la scadenza cada in un giorno festivo, il termine viene spostato al primo giorno lavorativo successivo, anche se appartiene al mese successivo.
Importante sottolineare che la prenotazione della revisione non sostituisce la necessità di avere una revisione valida. Il foglio di prenotazione permette di circolare solo nel giorno fissato per il controllo e solo nel tragitto tra la propria abitazione e il centro di revisione autorizzato.
Se la revisione è già scaduta, non è possibile circolare anche se è stata effettuata una prenotazione.
Chi trascura la scadenza della revisione, anche per mera dimenticanza, incorre comunque in una sanzione. Le uniche circostanze che giustificano un ricorso o evitano una multa sono eventi imprevedibili o cause di forza maggiore, come gravi problemi di salute. Gli impegni, inclusi quelli lavorativi, non rientrano tra le situazioni eccezionali. Infine, si può lasciare l'auto con la revisione scaduta solo in un luogo privato.
Chi circola con la revisione scaduta rischia una multa da 173 a 694 euro e il divieto di circolare fino a quando non viene effettuata la revisione. Questa sanzione può essere raddoppiata in caso di recidività. Chi circola durante la sospensione rischia una multa da 1.998 a 7.993 euro e il fermo amministrativo per 90 giorni; in caso di ulteriori violazioni, è prevista la confisca del veicolo.
Hai la revisione della tua vettura in scadenza? Niente panico, prenota presso il Centro Revisioni Automurgia a Barletta, via Trani.
CLICCA QUI PER UN APPUNTAMENTO o chiama lo 0883950285
Resta aggiornato sulle news dal mondo automotive con Automurgia