menu Menu phone_in_talk 0883.950285 mail_outline info@automurgia.com
Autoexpert Fiat Alfa Romeo Lancia Abarth Jeep Citroen Ds Peugeot

Manutenzione auto in primavera: ecco i controlli da fare

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate aumentano le gite fuori porta in auto. Per questo, la manutenzione in primavera è molto importante. 

In vista della primavera ci sono tante operazioni da fare. Si può iniziare a preparare l’orto o il giardino di casa, si può fare il cambio degli armadi, si possono fare le grandi pulizie di primavera, e sì, è necessario anche programmare una manutenzione mirata dell’auto.

Segui i nostri consigli per un check-up completo. E buon viaggio!

Ecco i principali accorgimenti da seguire con la stagione più calda:

1- Controllare il livello dell’olio

Da dove iniziare con la manutenzione dell’auto in primavera? Il primo passo di ogni manutenzione auto  è il controllo dell’olio. Trascurando i livelli di olio ci si potrebbe ritrovare con un livello dell’olio particolarmente basso e i danni potrebbero essere enormi. In primavera, questo controllo è particolarmente importante, poiché, con l’avvicinarsi dell’estate e con l’aumentare delle temperature, le pretese relative all’olio aumentano. E ricordarti bene: la scelta dell’olio dipende dal tipo di automobile, dalla zona climatica e persino dalle abitudini di guida.

2- Tergicristalli in forma

Non vogliamo essere uccelli di malaugurio ma, le ultime primavere sono state piovose: te lo ricordiamo piuttosto per sottolineare il fatto che la tua automobile deve essere pronta per affrontare una stagione potenzialmente ‘bagnata’. Cosa significa? Ebbene, vuol dire che devi sincerarti delle buone condizioni dei tergicristalli, e nello specifico dei loro gommini che, muovendosi sul parabrezza, lo mantengono asciutto. Durante l’inverno, le gomme del tuo tergicristalli sono state sottoposte a un’usura del tutto particolare. Le temperature basse possono averne compromesso la flessibilità e la morbidezza, o  possono essersi creati dei piccoli solchi sulla gomma. Molto meglio, quindi, controllare ed eventualmente sostituire le spazzole dei tergicristalli prima di ritrovarsi in difficoltà. Questa è tra l’altro anche una buona occasione per fare il pieno del liquido dei tergicristalli. 

3- Controllo della batteria

Sul finire della stagione fredda e con la primavera alle porte, è necessario verificare se la batteria ha passato indenne l’inverno. Questo controllo è tanto più fondamentale nel caso in cui la batteria abbia più di 4 o 5 anni, o nell’eventualità in cui l’automobile non abbia potuto riposare in garage durante le notti più fredde. 

4- Controllo degli pneumatici

Partiamo con il ricordare che fino al 15 aprile è in vigore l’obbligo delle dotazioni invernali: chi monta le gomme da neve, dunque, deve aspettare fino a quella data prima di passare alle gomme estive. Ma non vuol certo dire che, fino a quella data, non si dovrà fare nulla. Tra il terminare dell’inverno e l’inizio della primavera è importante ricordarsi di controllare la pressione delle gomme, soprattutto perché gli pneumatici sono soggetti a perdite di pressione a causa dei cambi rapidi di temperatura. Il controllo periodico delle gomme è fondamentale, per garantire un alto livello di sicurezza (soprattutto nelle nostre primavere piovose) e per ridurre al minimo i consumi.

5- Controllo dei freni

Ecco l’ultimo passaggio fondamentale da fare per quanto riguarda la manutenzione dell’automobile in primavera. Certo, l’impianto frenante deve essere in perfette condizioni tutto l’anno, ma non c’è dubbio: è in primavera che ricominciano i viaggi fuori porta e i fine settimana in viaggio, per non parlare delle vacanza di Pasqua. Ecco quindi che, prima di partire per viaggi di una certa importanza, è bene controllare l’efficacia dei freni e, in caso di dubbi, rivolgersi immediatamente al proprio meccanico di fiducia. 

Se si soffre di allergie  stagionali ai pollini, per esempio, è fondamentale controllare e sostituire i filtri dell’impianto di condizionamento. Esistono quelli antipolline, particolarmente indicati per mantenere l’aria più pulita dentro la vettura. 

Puoi rivolgerti all'Officina Autorizzata Automurgia Fiat, Lancia, Peugeot, Citroen per effettuare un Controllo Gratuito e accedere al Pacchetto Sconti  fino al 30% sui Ricambi

 

Bisogna, inolte, ricordarsi che dal 15 aprile è obbligatorio il cambio pneumatici da invernali a estivi. 

Clicca QUI per accedere alle promo Pneumatici

 

 

La manutenzione auto in primavera consente di rimettere a nuovo la propria auto e, soprattutto, di viaggiare in pieno comfort.

 

La macchina è quindi pronta per rilassanti gite fuori porta. Senza brutte sorprese.

info_outlineRichiedi informazioni
check_box check_box_outline_blank
check_box check_box_outline_blank
Invia
NUOVO
USATO
KM0
Cerca

Barletta

via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Corato

via Castel del Monte, 131/B phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Minervino Murge

via Mingone, 13 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Officina FCA

Barletta - via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Officina PSA

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Carrozzeria

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline carrozzeria@automurgia.com