menu Menu phone_in_talk 0883.950285 mail_outline info@automurgia.com
Autoexpert Fiat Alfa Romeo Lancia Abarth Jeep Citroen Ds Peugeot

Guida per l'estate. Proteggi l'auto dal sole

 

Il caldo torrido e il sole cocente sono attivati? 

Niente paura! Automurgia vi fornisce una guida rapidissima con cinque consigli ed accorgimenti da seguire per proteggere l'auto dal sole e dal caldo torrido.

 

Sotto il sole cocente siamo portati a proteggere la nostra pelle e metterci al riparo da un’insolazione. Allo stesso modo dobbiamo averecura della nostra automobile per preservare l'ingregrità degli esterni e degli interni. Gli effetti del sole diretto, infatti, a lungo andare possono danneggiare verniciatura, plastiche e sedili. Ecco una brevissima guida per aiutarti a preservare l'auto

 

1) COPRI L'AUTO CON UN TELO O PARASOLE

Il sole può essere un nemico micidiale non solo per la carrozzeria, ma anche per gli interni in plastica o pelle della tua auto. E’ importante munirsi di un telo protettivo o di un parasole per preservare gli interni ed evitare il loro deterioramento.

Se soggetta a lunghe esposizioni al sole, la carrozzeria perderà tonalità e lustro, mentre i fari quasi sicuramente si ingialliranno e di certo non è un bello spettacolo per gli occhi, e per la sicurezza stradale. 

2) USA BENE IL CONDIZIONATORE

Quando sei di ritorno dal mare e ti avvii verso la tua auto pronto a tornare a casa, una volta aperta l’auto ti sembrerà di essere all’interno di un vulcano. Non accendere subito il condizionatore, ma apri gli sportelli e lascia uscire l'aria calda permettendo all'auto di raffreddarsi. Solo dopo potrai accenderlo e avrai evitato un brusco sbalzo di temperatura. 

Inoltre è importante non puntare mai il getto dell’aria fredda verso il parabrezza, per evitare di causare qualche crepa! Ma anche la superficie del cruscotto superiore potrebbe danneggiarsi per il passaggio repentino da caldo a freddo 

3) PARCHEGGIA ALL'OMBRA E PROTEGGI IL FRONTALE

Bisogna sempre scegliere con cura un buon parcheggio: questo deve essere sempre all’ombra, così i raggi del sole non penetreranno nell’abitacolo della tua vettura creando un microclima dove poter crescere dei cactus! Ricorda però che la zona d’ombra non rimane la medesima tutto il giorno, quindi calcola bene il tempo in cui la tua auto resterà all’ombra.

Sappiamo però che non è sempre facile trovare un parcheggio ombreggiato. Se possibile, è comunque preferibile offrire al sole la parte posteriore dell'auto rispetto al frontale: questo limiterà l'innalzamento della temperatura interna e l'esposizione dell'abitacolo ai raggi UV.

4) LAVA SPESSO L'AUTO

Lavaggi frequenti aiutano a preservare l’auto dal caldo torrido. D’estate si utilizza molto frequentemente la propria vettura che è soggetta ad usura; in più se vai a mare, la salsedine deteriora molto la carrozzeria ed anche la resina che cola dagli alberi (se decidi di parcheggiare l’auto all’ombra, magari in una pineta vicino il mare).
Per proteggere l’auto da salsedine, polvere e moscerini che si despositano sul parabrezza e sulla carrozzeria è consigliato lavare l’auto con una certa costanza (almeno una volta ogni tre settimane), possibilmente all’ombra ed a motore spento con la carrozzeria non bollente.

5) PROTEGGI LA CARROZZERIA

Per proteggere l’auto dal sole, è indispensabile l’utilizzo di prodotti specifici per la carrozzeria. Non solo d’estate, ma durante tutto l’anno l’auto è soggetta a danni derivati dagli agenti atmosferici, quindi ad un deterioramento generale. E’ doveroso quindi curarla utilizzando gli appositi prodotti.

In questo caso ti consiglio di applicare, o far applicare dal tuo meccanico, un trattamento protettivo per la vernice della carrozzeria dell’auto. Esistono diversi prodotti quali cere e film, che creano una patina ultraresistente capace di proteggere la vernice da agenti esterni.

 

Per altri consigli segui il Service Automurgia, ci prendiamo cura della tua auto in ogni momento. 

 

info_outlineRichiedi informazioni
check_box check_box_outline_blank
check_box check_box_outline_blank
Invia
NUOVO
USATO
KM0
Cerca

Barletta

via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Corato

via Castel del Monte, 131/B phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Minervino Murge

via Mingone, 13 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com

Officina FCA

Barletta - via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Officina PSA

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline service@automurgia.com

Carrozzeria

Barletta - via Trani, 131 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline carrozzeria@automurgia.com